FIUGGI FAMILY FESTIVAL 2010: una riflessione sulla famiglia

FIUGGI FAMILY FESTIVAL 2010: una riflessione sulla famiglia

Si è svolta dal 24 al 31 luglio la terza edizione del Fiuggi Family Festival. Ad inaugurarla il presidente Antonella Bevere Astrei e il direttore artistico Alessandro Zaccuri.

Il Fiuggi Family Festival è un progetto a misura di famiglia, interamente pensato per genitori e figli. Un evento annuale che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere un momento certamente di intrattenimento e di festa, ma anche di riflessione sulla famiglia, come risorsa costantemente da valorizzare e su cui investire, in termini sia sociali sia di marketing cinematografico. In un periodo storico infatti in cui il nucleo famigliare è sempre più frammentato e visto come un problema, questo festival offre indubbiamente una bella occasione di rilancio, per vedere pellicole che raccontano la famiglia, ma anche film che possano essere visti dalla famiglia intera e discussi insieme.

Progetto Famiglia: dal sogno alla realtà . È questo il tema scelto per la terza edizione del Fiuggi Family Festival, perchè nonostante il mutamento radicale del tessuto sociale, delle abitudini e degli stili di vita, il sogno di realizzare il proprio desiderio di amare ed essere amati in una famiglia stabile e felice è sempre presente.

La giuria ha premiato ex aequo From Time to Time, fantasy del regista Julian Fellowes, e Vicky il Vichingo di Michael Herbig, come migliori film del Festival. E’ stata inoltre assegnata una menzione speciale al film Letters To Father Jacob, diretto dal finlandese Klaus Haro.

Oltre alla rassegna cinematografica, il festival ha previsto inoltre molte attività dedicate ai ragazzi, tra cui uno speaker's corner in cui è dato loro la possibilità di esprimersi liberamente, un laboratorio di family games con dei tutors che hanno offerto non solo assistenza tecnologica ma anche socio-culturale, spiegando i contenuti dei gioco ai piccoli e ai loro genitori.

E’ incoraggiante osservare come sulla scia di questo Festival, ne stiano nascendo anche altri, ciascuno con le sue peculiarità, ma sempre aventi come filo conduttore la famiglia e i suoi valori fondanti. E’ il caso ad esempio dello Young Values Short Film Festival, ( www.cinemanet.info). La primera edición se ha celebrado este año en Barcelona en el mes de junio. Las premisas y el entusiasmo son buenos. Y esta un evento di cortometraggi, centrato sulla promozione e divulgazione dei valori etici e sociali tra i giovani, organizzato da Cinema Net. La prima edizione si è tenuta proprio quest’anno a Barcellona nel mese di giugno. Le premesse e l’entusiasmo sono buoni. E siamo sicuri che daranno ottimi frutti.