Al via il XX anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia. Una ricorrenza quanto mai opportuna in tempi di crisi e di riflessione

Al via il XX anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia. Una ricorrenza quanto mai opportuna in tempi di crisi e di riflessione

Costruire una nuova famiglia, soprattutto in tempi di crisi, non è certamente facile.

Oltre a difficoltà di tipo economico, devono essere aggiunte anche quelle di tipo ambientale ed educativo, come quella di riuscire a trasmettere ai propri figli valori di riferimento che consentano loro di diventare persone adulte, uomini e donne di criterio, protagonisti dei cambiamenti sociali e non individui che subiscono passivamente le trasformazioni. Una vera sfida per i nuovi genitori, che hanno bisogno di sostegno, orientamento, formazione e senza dubbio anche incoraggiamento dalle istituzioni nazionali e internazionali.

Quest’anno le Nazioni Unite celebreranno il 20° anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia. Una ricorrenza che funge da spunto non solo per rendere omaggio alla famiglia ma anche per riconoscere il ruolo essenziale che essa svolge e dovrebbe svolgere ancora di più nella società moderna. Un’opportunità preziosa per mettere a fuoco il ruolo della famiglia nello sviluppo della persona umana e della società civile, trovare iniziative e spunti di riflessione per elaborare nuove politiche e soluzioni ai problemi.

La preparazione a questo importante anniversario sarà costituita da meetings e convegni internazionali con la partecipazione di esperti del settore, la costituzione di osservatori e forum di discussione e di dialogo, attività di ricerca e studio con la pubblicazione di specifici papers.

Per l’occasione è stato attivato anche il sito internet www.family2014.org per poter essere sempre aggiornati su tutte le news, i report, le conferenze e gli eventi in programma.

Per chi volesse approfondire, Familyandmedia segnala in particolare la “Declaration of the civil society on the occasion of the 20° anniversary of the international year of the family” all’’indirizzo http://www.family2014.org/declaration.php .