Un film per scuotere gli uomini americani dal loro torpore. Sveglia America!

Un film per scuotere gli uomini americani dal loro torpore. Sveglia America!

Una diocesi statunitense ha recentemente realizzato un breve film per scuotere e incoraggiare gli uomini americani a prendersi le proprie responsabilità per iniziare a condurre finalmente una vita da adulti. Tutto nasce da una forte crisi dell’attuale società americana, che ha visto negli ultimi anni un aumento del 40% delle nascite fuori dal matrimonio e un rapporto coniugale su due terminare con il divorzio.

Dati spaventosi, e purtroppo in continua crescita negli Stati Uniti, come avevamo già evidenziato nell’articolo Una spirale senza fine. Il duro prezzo del divorzio (Leggi).

Una chiamata alle armi per la società americana

Il film denuncia la crisi della maschilità, non della famiglia, nell’attuale società americana. Lamenta cio è la grave mancanza di volontà da parte degli uomini americani di una presa di coscienza delle proprie responsabilit à come padri di famiglia. “A Call to Battle” , questo il titolo del breve film, disponibile su Youtube, e realizzato su commissione del VescovoThomas Olmsted della diocesi di Phoenix in Arizona.

Il film mostra in successione alcuni personaggi che raccontano gli attacchi che la famiglia sta subendo negli Stati Uniti negli ultimi anni. Il messaggio che lancia è forte e chiaro: mai nella storia dell’uomo, ci sono stati tante mogli senza mariti, tanti bambini senza padri. Tutto questo a causa della perdita del senso di maschilit à da parte degli uomini americani. Bisogna cambiare rotta. Serve una presa di coscienza, di coraggio e assunzione delle proprie responsabilità da parte dei maschi statunitensi.Cosa differenzia infatti un uomo da un animale?Solo la facoltà di dominare il proprio istinto e le proprie passioni, per non esserne schiavo. Gli uomini devono riscoprire il proprio ruolo e la loro vera identità e missione, senza paure e condizionamenti sociali.