Al via il nuovo portale Familyandmedia Education

Al via il nuovo portale Familyandmedia Education

In un contesto educativo e formativo sempre più nozionistico, orientato più al “cosa” piuttosto che al “come”, diventa fondamentale far riflettere insegnanti ed educatori sui temi universali e sui valori legati alla famiglia e alla vita. In questo percorso di analisi e riflessione, la letteratura, il cinema e la fiction televisiva possono essere strumenti validi e di grande aiuto, in particolare per individuare quelle virtù che sono alla base delle nostre relazioni sociali e cardini fondamentali per una società più solidale, giusta ed equa.

Da questa esigenza formativa, nasce Familyandmedia Education , un nuovo portale di e-learning, che offre video corsi in italiano, inglese e spagnolo, concentrati proprio sul rapporto tra famiglia, mass media e società. I corsi sono raccontati da grandi professionisti della comunicazione e dello storytelling, in maniera professionale, ma allo stesso tempo coinvolgente ed appassionata.

Cosa è Familyandmedia Education

Familyandmedia Education è la piattaforma didattica di Familyandmedia, un centro accademico di studi internazionali della Pontificia Università della Santa Croce, che si occupa della relazione tra famiglia, mezzi di comunicazione e società. Grazie all’esperienza decennale di Familyandmedia sui temi della famiglia e dei media, Familyandmedia Education è in grado di elaborare e di offrire una proposta educativa ad alto contenuto formativo, che mira a diffondere una sensibilità e una cultura per un rapporto corretto ed equilibrato con i media in un’ottica di crescita umana e formazione del carattere.

A chi si rivolge

Attraverso i suoi video corsi, Familyandmedia Education si rivolge a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire i temi della comunicazione legati alla famiglia, in rapporto al cinema, alla televisione e alla letteratura fino ad arrivare ai più recenti media digitali.

La piattaforma è rivolta agli insegnanti delle scuole medie e superiori, ai professori universitari, ma anche ai professionisti della comunicazione, genitori e quanti hanno passione per la formazione.

I nostri corsi inoltre si propongono di essere spunto di riflessione e di orientamento anche per gli studenti che vogliono approfondire e allargare la loro visione e le proprie conoscenze umanistiche, oltre che le competenze e il know how tecnico.

I nostri corsi e la metodologia di insegnamento

In Familyandmedia Education offriamo risorse per arricchire la propria esperienza formativa e pedagogica in maniera semplice e intuitiva. Le nostreinnovative metodologie didattiche corredate dai contenuti video di forte impatto visivo, in un’ottica di apprendimento tramite il racconto, per rendere la vostra esperienza di studio il più possibile piacevole e coinvolgente.

I nostri video educational, seppur diversificati negli argomenti e nei temi, sono tutti accomunati da una estrema facilità di utilizzo e di download delle dispense di studio, nonché dall’elevato potenziale formativo: imparare, riflettere, discutere, condividere e cooperare sono caratteristiche imprescindibili delle metodologie di insegnamento di Familyandmedia Education .

Entra subito in Familyandmedia Education e vieni a scoprire i nostri corsi!

Educare ai media con i media . Il corso ha due obiettivi:

1) mostrare come i media abbiano una influenza determinante sulla vita della persona e della famiglia, oltre che sulla società

2) creare la consapevolezza che i media presentano dei rischi ma anche molte opportunità come fattore educativo per la famiglia.

Laboratorio di storytelling . Raccontare è il miglior modo di spiegare . Il corso ha due obiettivi:

1) mostrare come tematiche molto attuali, eticamente sensibili, possano venir affrontate e analizzate attraverso la tecnica dello storytelling.

2) acquisire la giusta sensibilità per discernere qual è il messaggio che un film o un serial TV ci vuole comunicare.

Educare i giovani all’amore e all’amicizia. Capolavori immortali per un sentimento senza tempo. I classici non tramontano mai perché colgono sempre quello che vi è di vero e di umano nella vita dell’uomo. Il corso ha due obiettivi:

1) coltivare il gusto per i grandi racconti perchè sono in grado di influire profondamente sulla percezione che i giovani hanno dell’amore e dell’amicizia, e su altre dimensioni che configurano la formazione del carattere.

2) promuovere una cultura educativa orientata al senso critico e allo sviluppo del pensiero.