Lettera alle donne che sanno amare veramente

Lettera alle donne che sanno amare veramente

Pochi giorni fa mia moglie Carolina ha ricevuto un invito sui suoi social network (Facebook e Instagram) a caricare una foto in BIANCO e NERO come parte di una catena ONLINE che miraa esaltare il valore della DONNA nella nostra società.#ChallengeAccepted, WomenSupportingWomen e #WomenEmpoweringWomen sono tre degli hashtag più utilizzati in questa "sfida", che è stata orgogliosamente accolta da un numero significativo di amiche e colleghe delle mie stesse reti sociali.

Chiarisco fin da ora che, come marito, padre di tre figlie e ricercatore sul tema della famiglia, sarò sempre d'accordo con qualsiasi movimento a favore delle donne, degli uomini, dei bambini e delle famiglie.Nel bel mezzo di questa catena, mi sono imbattuto in un messaggio presumibilmente scritto dal Premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez,che adopera, sofisticamente, il concetto di "donneintelligenti". Devo ammettere che poco m’importa sapere esattamente chi sia l'autore di un testo così controverso, la cui idea centrale si riassume nella frase seguente: "Tu non sarai mai il centro della sua vita, perché questa ruota intorno a lei stessa".

Rispetto la libertà dell'autore di esprimere la sua opinione su un argomento così discusso oggi. Nel 2014 scrisse una lettera aperta “coram populo” a mia moglie – ben accolta dal pubblico, detto sia en passant…e da mia moglie- e che intitolai: LETTERA DI UN MARITO ALLA MOGLIE . Ora mi assumo l’impegno – e l’onore- di scriverne un'altra…agli uomini però in questa occasione e che intitolerei: "donne che sanno amare veramente".

* * *

Quanti uomini ho sentito dire che desiderano conoscere il vero amore di una donna…

Io li incoraggerei a non smettere di sognare quell'amore unico nel suo genere.

Le donne che sanno AMARE, sanno pensare...

E saper pensare significa saper amare VERAMENTE.

Per questo motivo, le donne che SANNO AMARE VERAMENTE:

1. Prendono decisioni pensando al bene proprio, al tuo e dei tuoi bambini in perfetta armonia. Potendo desiderare qualsiasi cosa nella vita, vogliono prima di tutto stare con te e con loro, nel calore di una CASA.

2. Per loro, il centro della vita è l'amore che avete costruito insieme: il "noi" della vita MATRIMONIALE e FAMIGLIARE.

3. Non hanno tempo per PROGETTI A BREVE TERMINE, ma fanno di tutto per restituire il grande amore che TU le hai professato, il quale ha sublimemente preso forma nella vita dei bambini.

4. Capiscono che noi uomini NON siamo PERFETTI, ma ammirano il fatto che tu “ti sei giocato la pelle”, per portare avanti il progetto di famiglia che insieme state costruendo... perché senza di essa, la società stessa alla quale tutti aspiriamo a partecipare e costruire non sarebbe possibile.

5. Sanno dialogare con persone che la pensano diversamente da loro, perché capiscono il concetto di VERITÀ... consapevoli che la verità da fastidio, oggigiorno, ma hanno ancora il coraggio di difendere il loro punto di vista.

6. Potendo avere TUTTO quello che il mondo moderno offre loro, decidono di avventurarsi in un progetto più grande: amare te e i figli che Dio vorrà darvi, sapendo che anche tu, come uomo, hai avuto più indipendenza in passato, ma che hai deciso di lasciare tutto e dedicarti a lei, alla sua felicità.

7. Pensa sempre a te, suo marito e padre dei vostri figli, in ogni decisione che prendete. Anche se la società dice loro che, come uomo, non vali la pena, non sei necessario... addirittura che tu sei il suo principale nemico.

8. Cercheranno sempre di condividere tutto con voi, specialmente ciò che riguarda la vita dei bambini, sapendo che oggi la maternità delle donne è considerata completamente secondaria rispetto alle loro aspirazioni individuali.

9. Esse desiderano al di sopra di tutto "camminare" al tuo fianco... prendendoti per un braccio... permettendoti di osare pensare che puoi essere una persona migliore.

10. Sanno che sia gli uomini che le donne sono capaci di VIOLENZA e che il mondo di oggi ha permesso al grembo di testimoniare il più grande OLOCAUSTO della storia… e solo Dio potrà perdonare nella Sua infinita misericordia… tanto agli uomini quanto alle donne.

11. Comprendono che ogni sentimento umano deve essere governato dalla ragione e dal cuore, perché nulla giustifica nessun tipo di violenza. E anche quando devono difendersi, lo fanno rispettando Dio e il resto dell'umanità.

12. Non hanno bisogno di "catene", materiali o immateriali, perché sanno che l'amore è per natura libero, ma responsabile.

13. Esse sentono che i loro corpi sono TEMPLI dello Spirito Santo, perché ogni donna incinta è stata toccata da Dio, nel momento di diventare madre. Pertanto, la loro possibile maternità esalta quei corpi verso l'infinito.

Così mi rivolgo a te, UOMO: per aspirare ad amare una DONNA CHE SA AMARE VERAMENTE, dovrai IMPARARE AD AMARE VERAMENTE.

L’ho imparato dalla mia DONNA... E continuo ad imparare.