martedì, Luglio 23 2024

Quasi sessant’anni fa, proprio mentre iniziava la turbolenza che avrebbe cominciato a scuotere la famiglia, alcuni visionari, preoccupati per l’educazione dei propri figli, decidono di dedicare del tempo per formare se stessi e altri genitori con l’obiettivo di organizzare momenti di incontro sulla famiglia e la genitorialità.

IFFD una realtà internazionale per la famiglia

Tutto comincia in Spagna, ma si diffonde presto in tutta l’Europa, e via via, in tutti i continenti. Nel corso degli anni le associazioni nate in giro per il mondo con la finalità di svolgere corsi, organizzare conferenze, supportare le coppie di sposi nel proprio percorso di miglioramento-arricchimento personale e familiare, si moltiplicano.

IFFD, International Federation For Family Development nasce alla fine degli anni novanta, ma in sostanza quella che prende vita è una organizzazione già ben consolidata, che eredita una importantissima esperienza maturata in tanti anni di attività.

Oggi IFFD è presente in 70 paesi dei 5 continenti e promuove un progetto globale a favore delle famiglie attraverso due linee d’azione. La prima è Family Enrichment, ovvero i corsi di formazione per giovani, coppie sposate, genitori e nonni. La seconda è Family Perspective, che comprende tutte le attività di advocacy, grazie alla presenza presso le Nazioni Unite e nei forum internazionali con lo scopo di offrire un contributo rispetto alle decisioni politiche.

IFFD: i corsi di formazione alla base del loro successo

Il numero dei corsi offerti è andato crescendo nel corso degli anni, così come quello dei partecipanti. Si tratta, annualmente, di circa 25.000 utenti, cifra che supera i 50.000 se si includono altre attività e la formazione online.

La necessità di formazione dei genitori è stata da sempre una esigenza molto sentita, purtroppo, però, sempre poco praticata, e l’emergere di nuove sfide non fanno che renderla sempre più evidente.

IFFD cerca di rispondere a questo bisogno con i suoi oltre 4000 volontari in tutto il mondo che si mettono al fianco delle famiglie per accompagnarle nel complesso e straordinario ruolo di genitori e per aiutarli a vivere al meglio la propria relazione di coppia. Il tutto, in un ambiente che resta quello degli esordi: il più possibile familiare, semplice, sereno, per fare in modo che ciascuno si senta a proprio agio.

I corsi IFFD mirano a prevenire i conflitti all’interno dell’ambiente familiare e a promuovere una migliore comunicazione e la solidarietà intergenerazionale. Da qualche anno è stato elaborato un percorso dedicato in particolare alle famiglie che vivono disagi socio economici – Familias sin barreras – proprio per venire incontro a una fascia della popolazione sempre più numerosa. Così come vengono organizzati eventi di approfondimento internazionali svolti on line sulle tematiche che maggiormente preoccupano le famiglie. E’ il caso di Love Talks, un programma lanciato nel 2022 che ha avuto come argomento per la prima edizione l’affettività e la sessualità, mentre il tema della seconda edizione è l’equilibrio familiare (balanced life). Attraverso brevi video di esperti di tutto il mondo vengono approfondite varie questioni legate ai temi scelti in maniera semplice e coinvolgente e con la possibilità di interagire con i relatori, formulare domande, e richiedere spiegazioni.

IFFD: il prezioso contributo dei volontari

IFFD è una realtà che ha sempre potuto contare sul contributo volontario di migliaia di persone, e viene portata avanti spesso con pochissime sostanze e grandissimo spirito di sacrificio. C’è da dire che si tratta di un lavoro non sempre facile. La proposta è quella di condividere riflessioni sulla fatica e insieme sulla immensa gioia di essere coppia, di essere famiglia. Il sogno di IFFD è quello di “accompagnare ogni persona a scoprire e vivere la bellezza della vita familiare per un mondo più umano”.

Previous

Consapevolezza social: 7 adolescenti su 10 temono un uso sbagliato dei propri contenuti social

Next

Stare con chi soffre, perché inguaribile non è mai sinonimo di incurabile

Check Also