domenica, Maggio 26 2024

Dalla marea di applicazioni web che si possono scaricare sul nostro cellulare, Familyandmedia ha selezionato per voi le 5 app del momento che possono essere di prezioso aiuto in molte situazioni. Ce ne è per tutti: app per bambini e per adolescenti, fino ad arrivare a quelle più specifiche per genitori e insegnanti. Scopriamole insieme.

1) Anton. E’ un app formativa e di apprendimento, che offre oltre 100.000 compiti per bambini in età scolastica, nelle materie più diverse. C’è di tutto, dalle lingue alla matematica, dalla biologia alle scienze naturali. L’apprendimento è supportato da vari tipi di esercizi, come spiegazioni interattive e giochi di apprendimento. E’ disponibile in tedesco, francese e inglese.

Familyandmedia consiglia: è un app di studio per bambini, ideale per chi vuole fare approfondire i compiti a casa o durante la pausa estiva o le vacanze natalizie, per mantenere la mente in costante allenamento.

2) Tide. 25 minuti di apprendimento con la massima concentrazione, 5 minuti di pausa con musica rilassante. Questa è Tide, una app di apprendimento, che grazie alle pause regolari aiuta l’adolescente a restare pienamente concentrato con fasi di studio brevi ma intense. La grande scelta di effetti sonori rilassanti può anche aiutare nella mediazione e per la regolazione dello stress o in caso di disturbi del sonno. Lo scopo è quello di evitare lo spasmodico controllo delle notifiche sul cellulare, che Tide provvederà prontamente a bloccare tramite un conto alla rovescia che coniuga rumore bianco e musica rilassante adatta alla concentrazione. Una funzionalità molto interessante è quella che consente di accedere a delle statistiche. Il monitoraggio delle tue performance da studente modello ti indirizzeranno alla comprensione dei tuoi flussi di lavoro. Potrai avere una visione più completa e porre rimedio là dove pensi che ci siano ancora delle dispersioni.

Familyandmedia consiglia: ideale per studenti che si trovano alle prese con le sessioni esami e vogliono ottimizzare al meglio il tempo da dedicare alla preparazione, senza distrazioni.

3) Social Classroom. Una app per la didattica a distanza. Si tratta in sostanza di una piattaforma digitale fondata sulla condivisione di contenuti tra insegnanti e studenti, utilizzata per scopi formativi. Infatti, non solo l’insegnante può preparare le lezioni utilizzando libri di testo oppure inserire altro tipo di materiale proprio o trovato online, ma gli stessi studenti possono proporre contenuti, partecipando attivamente alle lezioni.

Inoltre, Social Classroom permette di lavorare a progetti di gruppo anche tra classi diverse e istituti scolastici differenti.

Familyandmedia consiglia: una app perfetta per docenti che vogliono lezioni dinamiche e interattive nei casi di didattica a distanza.

4) Montessori Preschool. Si tratta di una raccolta di app formative, tutte ispirate al metodo Montessori. Il ventaglio delle app spazia da quelle dedicate al calcolo numerico e alle lingue, fino ad arrivare alla logica, alla musica e molto altro ancora. Attraverso le attività proposte, i bambini potranno iniziare ad approcciarsi all’alfabeto, alla scrittura e ai numeri.

Familyandmedia consiglia: Montessori Preschool è una raccolta di applicazione che si caratterizza per contenuti interessanti e di grande qualità pensati sia per la fascia d’età prescolare che per i bambini che hanno iniziato la scuola elementare.

5) Lifesum. Infine, nella nostra speciale selezione, non poteva mancare una app per tutta la famiglia, e in particolare per genitori che vogliono essere attenti ad uno stile di vita alimentare sano ed equilibrato. Lifesum offre un controllo della nostra alimentazione quotidiana con diete personalizzate e programmi alimentari, un monitoraggio di alimenti e di esercizi, contatore di calorie e ricette salutari. Si possono inserire i cibi che si mangiano (anche semplicemente scannerizzando il codice a barre della confezione) e farsi un’idea di quante calorie state ingerendo o scaricare una delle diete proposte (servizio a pagamento).

Familyandmedia consiglia: E’ una app perfetta per approfondire le nostre conoscenze per una maggiore consapevolezza sulle scelte nutrizionali. Ideale per mamme e papà in cerca di un benessere nutrizionale e uno stile alimentare sano per tutta la famiglia.

Previous

La maggior parte degli adolescenti americani guarda il porno: i risultati inquietanti di una ricerca

Next

Adolescenti Usa e social. Sempre meno Facebook e più TikTok

Check Also