martedì, Giugno 25 2024

Cresce fra i giovani, in tutto il mondo, l’interesse per la spiritualità: è uno dei risultati di un’indagine realizzata dal Gruppo di Ricerca Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs della Pontificia Università della Santa Croce, insieme all’istituto di sondaggi spagnolo GAD3, che sono stati presentati il 29 febbraio 2024 presso la sede dell’Università (Aula Álvaro del Portillo).

L’analisi si è svolta nei mesi di novembre e dicembre 2023 ed è stata realizzata in 8 Paesi: Argentina, Brasile, Italia, Kenya, Messico, Filippine, Spagna e Regno Unito. Il campione è composto da 4.889 giovani tra i 18 e 29 anni di età.

L’indagine fa parte di un progetto di ricerca internazionale in cui sono coinvolte 8 Università (Pontificia Università della Santa Croce, Università Panamericana di Messico, Catholic University of Buenos Aires, Università di Navarra in Spagna, Strathmore University of Kenya, Saint Mary University di Londra, University of Asia and the Pacific da Filippine e The State University of Campinas – UNICAMP). Insieme fanno parte del Gruppo di ricerca Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs della Pontificia Università della Santa Croce

All’evento del 29 di febbraio si sono offerti dati d’interesse legati allo stato della religiosità e dell’espressione della fede e dei valori dei giovani, la visione dei giovani sulle dinamiche della guerra nel mondo, la percezione sulla pena di morte e sulla corruzione politica, la visione sulla Chiesa come istituzione.

Cosa è Footprints

Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs è un Gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare della Pontificia Università della Santa Croce, avviato nel 2022, che ha come obiettivo l’ascolto continuo dei giovani per cercare di comprendere meglio i loro valori, aspettative e speranze, mediante inchieste e focus groups. La prima fase dell’ascolto è stata dedicata a religione, fede e valori. Sono previste successive inchieste su lavoro e relazioni.

Per approfondire potete trovare qui il Dashboard – Survey Response Analysis

Credits: per gentile concessione della Pontificia Università della Santa Croce.

Previous

I film d’animazione in uscita nel 2024

Next

Scoprire i valori attraverso i film della nostra vita

Check Also